Industrial Design

Photo Credit • Monica Spinazzè

Progettazione di collezioni di gioielli, realizzazione di modelli e consulenza aziendale.

Fabbrica, azienda, industria, officina, opificio, laboratorio, o dir si voglia, è il luogo dove si fanno le cose utilizzando macchinari specifici; persone più o meno esperte si dedicano con tempi prestabiliti alla realizzazione in grandi numeri di ciò che è stato progettato e realizzato dapprima come unicum, grazie al lavoro del designer.

Clonazione di pezzi tutti uguali fra loro. Vendita e diffusione del prodotto finale "bell'e che pronto". E soddisfazione per chi ha pensato, disegnato e realizzato quel prototipo.
Considero il mondo della produzione industriale interessantissimo, è un organismo complesso che ho in parte conosciuto nei miei quasi trentanni di attività in qualità di designer e modellista per aziende nazionali ed internazionali, tra le quali Effedue, Fope, Golay e Mikiko, Milor con le quali ho avuto collaborazioni costanti nel tempo e Alfex, Lorenz, Ellesse.

Ho una profonda conoscenza dei procedimenti e delle pratiche di produzione industriale, in particolar modo nella tecnica dell’elettroformatura (procedimento di elettrodeposizione del metallo su matrice) e della tecnica della microfusione a cera persa; ho esperienza nelle lavorazioni dello stampato, del taglio al laser e nelle tecnologie di direct manufacturing e rapid prototyping. Per mia passione ho studiato gemmologia, ottenendo nel 2003 il titolo di analista gemmologo.

(Dal 2010 è aperto lo studio “the blob house” a Milano.)

Solo in tempi abbastanza recenti si è determinata un’osmosi tra il mio lavoro destinato alla creazione di oggetti unici e l’attività per i brand del prezioso.

La mia mentalità mi porta a sperimentare, a progettare a contatto con la materia, mentre utilizzo e scopro materiali nuovi, provando lavorazioni e tecniche acquisite anche nell’ambito industriale, sia nella progettazione e nella realizzazione di prototipi, sia nelle conoscenze teorico-pratiche.

Quando progetto per il design del gioiello industriale declino le scoperte avvenute nel mio avventurarmi nel nuovo con le creazioni del gioiello pezzo unico, che possono essere forme, texture, finiture, concept… e così i percorsi si intersecano.